ENRICO GAIA ELETTO RAPPRESENTANTE ITALIANO PER AECM

In occasione del rinnovo degli organi direttivi dell’AECM il 20 giugno 2013 il Dott. Enrico Gaia, Presidente Nazionale di Fincredit – Confapi, è stato nominato membro del CDA di AECM come rappresentante di Assoconfidi.

 

Il 21 giugno 2013 si è tenuto il seminario annuale AECM (Associazione europea delle società di mutua garanzia) sul tema "Programmi di sostegno alle PMI europee - il futuro periodo di programmazione ed il contesto degli Aiuti di Stato".

Il seminario è stato ospitato da due organizzazioni italiane socie di AECM, che hanno operato con AECM per l’organizzazione dell’evento: Assoconfidi (l'Associazione delle Federazioni dei Confidi italiani – organismi di mutua garanzia), rappresentata dal suo Presidente, Francesco Bellotti e SGFA (Società Gestione Fondi per l'Agricoltura - fornitore di garanzie dirette e controllate), rappresentata dal suo Amministratore Delegato Ezio Castiglione. Le due organizzazioni italiane rappresentano, congiuntamente, circa il 45% delle garanzie facenti capo  agli enti aderenti ad AECM.

All’evento hanno preso parte oltre 280 partecipanti e relatori di alto livello, da Richard Pelly, direttore generale del Fondo Europeo per gli Investimenti (Lussemburgo), a Giuseppe Gramigna, capo economista della SBA (USA), a Salvatore Zecchini, Presidente del gruppo di lavoro su PMI e imprenditorialità WPSMEE dell'OCSE (Francia), a Taik Soo Ahn, Amministratore Delegato di KODIT (Credit Guarantee Fund, Corea). Quanto alle presenze italiane, l'evento ha visto, tra gli altri, la partecipazione in qualità di relatore, di Claudia Bugno, Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI e di Giuseppe Tripoli, Capo del Dipartimento per le imprese e internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.