Ripartizione confidi Fondo prevenzione usura

Con grande soddisfazione vi comunichiamo che la Commissione di gestione del Fondo di prevenzione dell’usura ha, nei giorni scorsi, provveduto alla ripartizione dei contributi a favore dei Confidi, a valere sulle domande riferite al 2013.

Il Ministero dell’Economia, anche sulla base della forte sollecitazione ricevuta dalle Federazioni riunite in Assoconfidi, ha provveduto, per il 2013, ad erogare nuove risorse per la rilevante somma di euro 70.000.000 di cui il 70%, come da normativa, a favore dei Confidi (euro 49.000.000).

Questa assegnazione conferma la grande attenzione che il Ministero ha voluto sempre riservare alla prevenzione del fenomeno dell’usura ed anche la fiducia riposta nel sistema dei confidi, quale principale strumento nella lotta contro questo triste fenomeno.

Per il 2013, i parametri seguiti per la ripartizione sono in parte variati rispetto agli scorsi anni, in quanto prendono in considerazione un nuovo studio, di recente realizzazione, sulla diffusione dell’usura nei vari territori, elaborato dal Dott. Fiasco, che, in esso ha tenuto conto, oltre agli aspetti “politici” ed “economici” anche aspetti di carattere “sociologico”.

Inoltre, la Commissione, al fine di premiare quei confidi che utilizzano maggiormente i Fondi, ha innalzato la soglia di accesso al 300% delle risorse stanziate (150% nel 2012) ed il punteggio minimo per rientrare nella distribuzione, pari a 25.

Data la grande disponibilità e quantità di risorse stanziate e tenuto conto dei criteri adottati, i Confidi beneficiari dei contributi sono circa 160 (con una erogazione per singolo confidi in genere non inferiore a euro 100.000). 

Si informa, inoltre, che la Commissione di gestione del Fondo di prevenzione dell’usura ha  provveduto ad un’ulteriore ripartizione dei contributi a favore dei Confidi, a valere sulle domande riferite all’anno 2012.

Tale ripartizione ha portato alla riassegnazione di una somma complessiva per i confidi pari a circa  5 milioni di euro.

L’effettiva erogazione dei contributi (ordine di pagamento) avverrà presumibilmente a gennaio 2014.

Con l’occasione dell’incontro con il MEF, abbiamo ribadito la necessità di procedere ad un’interpretazione estensiva della circolare a suo tempo da esso emanata, in riferimento ai finanziamenti garantiti sulla stessa banca, evidenziando l’enorme difficoltà a far assumere alle banche i rischi già in essere su altri istituti, oltre alla rilevante problematica legata ai finanziamenti con scadenze sul MLT.

Ci siamo pertanto accordati per un nuovo incontro a breve, nel quale affronteremo tutte le problematiche relative all’utilizzo dei fondi usura da parte dei confidi.

Nel sollecitarvi ad un intenso uso dei Fondi, vi raccomandiamo, al contempo, un corretto utilizzo degli stessi, onde evitare problemi al vostro confidi ed anche un offuscamento dell’immagine del sistema nel suo complesso.

Come ultima comunicazione, vi informiamo che il Dr. Adinolfi, responsabile fino ad ora della Divisione sull’usura, lascerà il suo incarico, che sarà da ora ricoperto dalla D.ssa Fontana.