ACCORDO UNIONCAMERE

E' stato fissato l’accordo tra Unioncamere ed Assoconfidi per far fronte alle sempre più ridotte risorse creditizie da indirizzare alle PMI italiane.

L’accordo prevede un stanziamento di circa 230 milioni di euro di finanziamenti dalle Camere di Commercio ai confidi in 2 anni, triplicando il contributo annuale rispetto al 2008.

Il documento è volto a condividere i principi ispiratori e le finalità strategiche prioritarie che dovranno orientare la definizione dell’azione camerale a supporto del sistema dei Confidi, quale forma indiretta di sostegno all’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese.

Da un lato, infatti, il credito è un tema essenziale e trasversale per tutti gli strumenti di politica economica e anzi svolge una funzione fondamentale quale strumento della politica industriale.

Dall’altro, le caratteristiche peculiari delle strutture di garanzia rendono necessario aprire una riflessione congiunta sulla sostenibilità del sistema, movendo dalla consapevolezza che questa può essere conseguita e mantenuta nel tempo solo attraverso un adeguato sostegno pubblico.

A seguito di questo accordo lo scorso scorso 2 agosto 2012,è stato elaborato sempre da Unioncamere ed Assoconfidi, un documento che riassume per le Camere di Commercio locali gli strumenti a loro disposizione per permettere di sostenere le PMI del territorio attraverso la capitalizzazione dei confidi.