APPROVAZIONE DISPOSIZIONI OPERATIVE FONDO PMI

 

Luce verde per le nuove disposizioni operative del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI: il comitato di gestione, al cui interno siede anche la Confapi, ha approvato il testo delle nuove disposizioni che recepisce le novità introdotte dall’art. 39 del decreto “Salva Italia”.

In particolare, oltre ad introdurre l’innalzamento delle percentuali di copertura, abbassamento dei costi delle commissioni, modifiche all’importo massimo garantito (da 1,5 a 2,5 mln di euro), l’approvazione delle disposizioni operative, che a breve verranno trasformate in decreto ministeriale, costituiscono l’ultimo tassello per consentire lo smobilizzo dei crediti delle imprese nei confronti della PA, consentendo la piena attuazione all’accordo del 31 maggio 2012.

Per i crediti verso la PA certificati viene concessa garanzia diretta da parte delle banche per un importo fino al 70% dell’ammontare totale dell’operazione, che può arrivare, come detto, fino a 2,5 milioni di euro; in caso di controgaranzia la copertura massima è pari all’80% della valore della garanzia rilasciata dal Confidi (che a sua volta non può superare l’80% dell’importo totale dell’operazione).

Per queste operazioni non sarà dovuta alcuna commissione.

Nel frattempo l’ABI ha pubblicato la lista delle banche aderenti al plafond per lo smobilizzo dei crediti verso la PA: entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale, tutta la macchina sarà a regime ed operativa.

Infine, vengono ulteriormente precisati i criteri per la verifica delle operazioni di investimento: le banche e i Confidi dovranno impegnarsi a richiedere alle imprese beneficiarie documentazione della effettiva realizzazione degli investimenti, pena la revoca della concessione dell’agevolazione del Fondo e il pagamento a carico dell’impresa beneficiaria di un importo pari all’ESL (equivalente sovvenzionato lordo).