News

13/03/2020

COVID-19 - COMUNICATO STAMPA ASSOCONFIDI

Minori vincoli dalla normativa europea per dare ossigeno alle imprese, maggiore sostegno dal Fondo di Garanzia per le PMI, risorse pubbliche per il credito alle MPMI erogato dai Confidi, voucher a copertura dei costi per la garanzia. Queste le principali proposte allo studio del sistema dei Confidi, un sistema che riconferma la propria mission di partner delle imprese minori anche in questa grave e inattesa situazione di emergenza per il Paese.
22/03/2019

ACCORDO SIGLATO TRA ASSOCONFIDI E ABI

Questa mattina, l’Associazione Bancaria Italiana e Assoconfidi hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con il quale si intende rilanciare la collaborazione tra banche e confidi sui territori, al fine di migliorare le condizioni di finanziamento delle micro, piccole e medie imprese. L’impegno delle due associazioni è quello di lavorare insieme per valorizzare l’attività e la garanzia dei Confidi, nel quadro del nuovo scenario disegnato dalla riforma del Fondo di garanzia per le PMI e dalla diffusione degli schemi operativi delle garanzie di portafoglio.
21/02/2019

PARTE LA RIFORMA DEL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI

Approvato il Decreto Ministeriale (12 febbraio 2019) che rende efficace la riforma del Fondo Centrale di Garanzia. Più l’azienda è considerata rischiosa, più è alta la percentuale di garanzia del Fondo.
25/01/2019

ACCESSO AL CREDITO: I CONFIDI A FIANCO DELLE IMPRESE

A seguito di alcune dichiarazioni apparse nei giorni scorsi su alcune testate giornalistiche laziali, è intervenuto con una dichiarazione Massimo Nobili, il Presidente di Fincredit Confapi, federazione che riunisce i consorzi e le cooperative di garanzia collettiva fidi costituito in ambito API, al fine di fornire alcune precisazioni con riferimento al tema della lettera “R” della riforma Bassanini (art. 18, Legge n. 58/97).
13/10/2017

ASSOCONFIDI: DA STAMPA RAPPRESENTAZIONE FUORVIANTE, IL SISTEMA DEI CONFIDI SEMPRE A FIANCO DELLE IMPRESE

A seguito di alcuni articoli apparsi sugli organi di stampa in questo periodo Assoconfidi ritiene necessario intervenire per fornire una corretta rappresentazione dell’attuale stato del sistema dei Confidi italiani prendendo le distanze da informazioni e contenuti assolutamente fuorvianti rispetto alla reale situazione.
19/07/2017

ASSOCONFIDI PRESENTA AL SENATO LA PROPOSTA DI RIFORMA DEL SISTEMA DEI CONFIDI

Ieri a Roma, nella sala Nassirya del Senato della Repubblica, Assoconfidi ha presentato la propria proposta per la riforma del sistema dei Confidi, in attuazione della Legge 13 luglio 2016, n. 150 “Delega al Governo per la riforma del sistema dei Confidi”.
25/03/2017

PUBBLICATO DECRETO DIRETTORIALE PER 225 MILIONI PER I CONFIDI

A distanza di 4 anni il comma 54 dell'art. 1 della legge di stabilità 2014 che stanziava 225milioni per i confidi, finalmente entra nella sua fase operativa.
06/03/2017

PUBBLICAZIONE DECRETO MILLEPROROGHE: CONFERMATA PROROGA DI 6 MESI PER LEGGE DELEGA SUI CONFIDI

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale 28 febbraio 2017, n. 49 S.O. n. 14 la legge 27 febbraio 2017, n. 19 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante “Proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l’esercizio di deleghe legislative” (c.d. “Decreto Milleproroghe”).
20/02/2017

SBLOCCATI I 225 MILIONI PER I CONFIDI. IN ARRIVO 1 MILIARDO DI NUOVI FINANZIAMENTI PER LE PMI

Il decreto del 3 gennaio 2017, recante “Misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale di consorzi di garanzia collettiva dei fidi”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2017. 225 milioni di euro destinati ad incrementare i fondi rischi dei Confidi e a realizzare un connesso plafond di nuovi finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro.
08/07/2016

CONFIDI, APPROVATO DDL DI RIFORMA PROMOSSO DALLE FEDERAZIONI DEI CONFIDI

È stato approvato definitivamente ieri pomeriggio il DdL Delega di riforma del sistema dei Confidi voluto e promosso dalle Federazioni riunite in Assoconfidi, tra cui anche Fincredit Confapi, con la partnership strategica di Unioncamere e delle Associazioni di categoria. La finalità è quella di ripensare il quadro normativo di riferimento per i Confidi per renderlo rispondente alle nuove esigenze delle PMI e all’evoluzione del contesto economico e di mercato, anche attraverso l’avvio di un percorso di innovazione negli strumenti della garanzia.

Pagine