ITAL CONFIDI

ITAL CONFIDI - Strada Provinciale per Castagneto - 64100 Teramo
Tel.: 0861/287199 - Fax 0861/287867
 
 
Ital Confidi è una struttura consortile specialistica costituita nel 1977 nell’ambito dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Teramo per affrontare i problemi creditizi e finanziari.
La funzione finanziaria è centrale nella conduzione complessiva dell’impresa.
La gestione dell’area finanza è ancora più critica per le piccole e medie imprese dato il minor grado di autofinanziamento e l’esclusione dal mercato azionario.
La nuova normativa di Basilea 2 impone ancora una maggior attenzione alla problematica per evitare un incremento del costo del credito o una riduzione della possibilità di accedervi.
Ital Confidi è sorta proprio per dare un supporto all’impresa in questo campo.
 
  
Ital Confidi fornisce servizi ai propri soci, nel settore finanziario e creditizio. In particolare:
 
  • facilita l’accesso al credito garantendo affidamenti mercantili e finanziamenti a medio lungo termine concessi dalle banche convenzionate; 
  • ottiene una riduzione dei tassi applicati dalle banche alle imprese socie grazie alla mitigazione del rischio per gli istituti di credito;
  • svolge un’attività conoscitiva, informando i soci degli strumenti e delle leggi agevolative a livello regionale, nazionale e comunitario in favore del sistema delle imprese;
  • esegue valutazioni sulle esigenze finanziarie delle imprese di breve e medio periodo, consigliando gli strumenti più adeguati per ottimizzare la soluzione;
  • esegue valutazioni economico-finanziarie di nuovi investimenti;
  • esegue ricerche di soci per nuove attività imprenditoriali ed imposta piani di ristrutturazione e sviluppo aziendale;
  • fornisce consulenza individuando con l’imprenditore i punti critici della propria azienda proponendo soluzioni percorribili anche alla luce della normativa Basilea 2.
 
Ital Confidi sta implementando la propria struttura organizzativa, i sistemi informativi e gli aspetti logistici per migliorare i propri servizi adeguandoli alla normativa di Basilea 2. La revisione delle convenzioni con il sistema bancario ha migliorato l’accesso al credito dei soci; l’introduzione di sistemi di rating nella valutazione aziendale permette di differenziare il costo del denaro sulla base della qualità di ogni singolo socio.
Così come prevede la nuova normativa nazionale sui consorzi fidi, possono diventare soci PMI di qualunque settore (industria, commercio, artigianato, agricoltura, servizi ecc.) e senza alcuna limitazione per quanto riguarda la localizzazione geografica.