CONFIDI PER LIBERI PROFESSIONISTI

 

Il giorno 21 giugno 2011 la Camera dei Deputati ha approvato, tramite “Decreto di Conversione del Decreto Sviluppo”, la modifica al decreto legislativo n. 269/03 convertito, con modificazioni della legge 24 novembre 2003, n. 326, e successive modificazioni.

Tale modifica ha finalmente permesso ai liberi professionisti di istituire un proprio Confidi, emanazione di categoria, al fine di usufruire dei servizi di agevolazione per il credito.

D’altro canto, l’associazione Fincredit - Confapi si sta adoperando affinché, i liberi professionisti possano rivolgersi ai confidi già esistenti e di emanazione differente da quelli dei professionisti.

 

La possibilità per i professionisti di rivolgersi agli organismi che svolgono attività di prestazione di garanzia, risulta essere una novità di assoluta importanza, in quanto, oltre a permettere a questi organismi (i confidi) di allargare il proprio raggio di azione, permette al mondo delle libere professioni, fino ad ora esclusi dagli strumenti di garanzia, di usufruire delle forme agevolate di credito e delle garanzie offerte da questi.