CONVEGNO AIUTI DI STATO

 

In data 27 maggio 2011, si è tenuto presso la sede di Confcommercio Nazionale il convegno sugli aiuti di stato, dove era presente anche la Confapi.

Il convegno aveva ad oggetto l’interpretazione della comunicazione n. 2008/C 155/02 rispetto alla comunicazione n.2000/C 71/07.

Già nella comunicazione del 2000 emergevano alcuni problemi interpretativi concernenti la qualificazione come aiuti di stato della garanzia concessa dai confidi beneficiari di contribuzioni pubbliche. Il beneficio statale derivante dalla garanzia, risiede nel fatto che il relativo rischio viene assunto dallo stato, visto che questo rischio dovrebbe essere remunerato con un premio.

Le condizioni indicate per usufruire della garanzia sono sostanzialmente quelle relative alla comunicazione del 2000, mentre le modifiche più significative della comunicazione del 2008 hanno riguardato il “criterio delle condizioni di mercato”, il quale indica che l’intervento di garanzia non implica di per sé l’incompatibilità con le regole europee della concorrenza.

Per determinare l’eventuale sussistenza dell’aiuto connesso alla garanzia dei confidi è necessario stabilire l’equivalente sovvenzione lordo: quest’ultimo individuato utilizzando il “metodo nazionale per calcolare l’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI”,  il quale costituisce uno dei presupposti ai sensi del regolamento generale di esenzione n.800/2008, nonché dal regolamento n. 1998/2006 relativo al regime de minimis.