CONVEGNO SULLE GARANZIE, CAGLIARI 14 MARZO

 

Presso il T hotel di Cagliari si è svolto l’evento organizzato da Sardafidi e Banco di Sardegna (Gruppo Intesa San Paolo) dal titolo “Adeguamento di compiti e strategie dei confidi nello scenario della crisi. Come creare valore per le imprese nel rapporto con le banche e gli strumenti pubblici di sviluppo”. Ha coordinato i lavori il Dr. Giuseppe Deiana (Giornalista del quotidiano L’unione Sarda) e sono intervenuti:

  • Dr. Enrico Gaia, Presidente Fincredit Confapi;
  • Prof. Paolo Savona, Presidente Fondo Interbancario;
  • Dr. Pierluigi Monceri, Direttore Generale Banca di Credito Sardo;
  • Dr. Andrea Giotti, Direttore Eurofidi;
  • Prof. Paolo Parini, Amministratore rete fidi Liguria;
  • Dr. Bruno Bossina, Responsabile Direzione Marketing Small Business Intesa Sanpaolo.

 

Il tema principale del convegno è stato il rapporto Banca-Confidi-Impresa, rapporto che ha permesso di aprire le porte al credito per le imprese assistite da garanzia confidi in questo particolare momento di crisi.

Ci si è soffermati sulle problematiche del mondo dei confidi e del mondo bancario, focalizzandosi principalmente sulla questione delle sofferenze che si sono amplificate in questo periodo e sulla scarsa disponibilità delle risorse bancarie per finanziare la ripresa attraverso gli investimenti delle PMI. Il paese è avvolto da una stretta creditizia senza precedenti storici, addirittura ci si avvia verso la terza fase del “Credit Crunch” in soli 4 anni.

Successivamente si è posta l’attenzione su quali fossero le eventuali manovre per scongiurare questa ennesima fase di stretta creditizia che potrebbe dare il colpo di grazia all’economia italiana e specificamente a quella sarda: in particolare, per quest’ultima si ritiene importante investire nel turismo e nell’agricoltura ma soprattutto sulla vendita di prodotti sardi all’interno dei confini nazionali e non solo esclusivamente pensare all’internazionalizzazione.