CUMULABILITA' OPERAZIONI FOTOVOLTAICO: CHIARIMENTI MiSE

 

A seguito di insistente richiesta da parte della Confapi, il Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente fornito degli importanti chiarimenti sulla cumulabilità delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica con i benefici conseguenti all’accesso al Fondo di garanzia per le PMI di cui alla legge 662/96, art. 2, comma 100, lettera a).

Si fa riferimento alla disciplina recata dall’art. 12, comma 4 del decreto MISE di concerto con in Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 5 luglio 2012 (c.d. Quinto conto energia), che ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica, a cui applicare le condizioni di cumulabilità secondo le modalità di cui all’art. 26 del decreto legislativo n. 28 del 3 marzo 2011.

Dal combinato disposto delle due norme, consegue che a far data dal 1° gennaio 2013, le tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica sono cumulabili con l’accesso al Fondo di garanzia per le PMI, permettendo così a svariate PMI l’attuazione di investimenti programmati.