Fondo centrale di Garanzia per le PMI: autorizzazione a certificare il merito di credito per due confidi del sistema Confapi

 

In occasione dell’ultima riunione del comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia per le PMI, è stata deliberata l’autorizzazione alla certificazione del merito di credito di altri due confidi vigilati dalla Banca d’Italia ai sensi del nuovo art. 106 del TUB, appartenenti al sistema Confapi: Confapi Lombarda Fidi e Apiveneto Fidi.

Questo significa che i rispettivi confidi già da ora sono abilitati a certificare che i soggetti beneficiari finali risultano economicamente e finanziariamente sani e, inoltre, viene riconosciuta loro priorità nell’istruttoria e nelle delibere da parte del comitato di gestione stesso delle pratiche.

Il procedimento di autorizzazione è stato particolarmente impegnativo: ad oggi, i confidi vigilati dalla Banca d’Italia ai sensi del nuovo art. 106 del TUB e appartenenti al sistema Confapi (tutti aderenti a Fincredit Confapi), autorizzati a certificare il merito di credito presso il Fondo di Garanzia per le PMI, salgono quindi a quota quattro e si uniscono a Eurofidi e Sardafidi.