Fondo centrale di Garanzia per le PMI: riserva di concessione di cogaranzie e controgaranzie di 10 mln di euro

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 7 settembre 2011 il Decreto Interministeriale del 6 giugno 2011 riguardante la riserva alla concessione di cogaranzie e controgaranzie a favore dei consorzi dei confidi, nell’ambito delle risorse già a disposizione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Nell'ambito delle risorse del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (di cui all'art. 2, comma 100, lettera a) della legge 23 dicembre 1996, n. 662, una quota di 10 milioni di euro e' riservata alla concessione di cogaranzie e controgaranzie a favore dei consorzi dei confidi aventi sede legale nelle province con il più alto tasso di utilizzazione della cassa integrazione guadagni in relazione ad operazioni finanziarie a favore di imprese ubicate nelle medesime province.

In pratica questa riserva, con validità triennale, non aggiunge risorse alla dotazione del Fondo ma ne destina una parte già esistente in favore dei confidi di cui sopra: infine va sottolineato come essa operi solamente in caso di carenza di risorse disponibili per la concessione di cogaranzie e controgaranzie.