Il FONDO DI GARANZIA INCONTRA I CONFIDI DI FINCREDIT CONFAPI

 

Il giorno 09 febbraio, presso la Confapi, i confidi appartenenti al sistema confederale hanno incontrato la Presidente del Fondo di Garanzia per le PMI, Dott.ssa Claudia Bugno e alcuni rappresentanti del Gestore del Fondo stesso, il MedioCredito Centrale.

L’incontro si è aperto con la descrizione dello scenario attuale da parte della Presidente del Fondo, la quale ha sottolineato come anche in questo periodo di crisi si stanno mantenendo dei valori alti di operatività che consentono la prosecuzione del lavoro del Fondo, anche grazie alle intenzioni del Governo rifinanziando la sua dotazione.

Si vuole ora riuscire a mettere in campo gli interventi che consentano sempre di più al mondo delle imprese di superare il tema del credit crunch e migliorare il più possibile l’accesso al credito, chiedendo anche al Gestore di aumentare sensibilmente il loro lavoro, mantenendone intatta la qualità.

Obiettivo è quello di un confronto con il territorio sulle tematiche che rilevano maggiormente sia agli operatori di sistema che a livello ministeriale: costo della garanzia, pricing, trasparenza, l’importanza del sistema dei confidi come rete capillare presente sui territori, problematiche all’interno dell’art. 39 del decreto “Salva Italia” sulla possibilità da parte degli enti di patrimonializzare i confidi.

Successivamente i vari presidenti e direttori dei confidi presenti hanno sottolineato alcune problematiche e difficoltà della situazione attuale incontrate dai confidi per agevolare il beneficiario finale che è sempre e comunque la piccola e media impresa italiana. Qualche proposta operativa è stata portata all’attenzione e discussa in modo molto costruttivo.

Ulteriore suggerimento è stato anche quello di prevedere un trattamento differenziato per le imprese che, operando per la maggior parte della loro attività con una PA, soffrono i ritardi della stessa nei pagamenti.

Successivamente sono state affrontate alcune problematiche tecniche direttamente insieme ai rappresentanti del MCC Gestore del Fondo.

La settimana prossima, la Dott.ssa Bugno tornerà presso gli uffici Confapi in occasione della Consulta dei Direttori del 15 e 16 febbraio per presentare lo strumento del Fondo di Garanzia e ricevere ulteriori contributi