PROGETTO ASSOCONFIDI “ORGANISMO EX ART. 112-BIS T.U.B.” – BOZZA DEL DOCUMENTO DI PROPOSTA E PRIMO INCONTRO INFORMALE CON IL MEF E LA BANCA D’ITALIA ﷡﷡﷡

 

Fincredit Confapi, congiuntamente ad Assoconfidi, sta completando il progetto “Organismo ex art. 112-bis T.U.B.”, che rappresenta una proposta unitaria per la costituzione di tale soggetto, definendone i principali elementi costitutivi e operativi.

Il progetto si caratterizza per un notevole profilo strategico per tutto il sistema dei confidi, in quanto permette di valorizzare le competenze e il know how delle Federazioni riunite in Assoconfidi e maturati nell’attività di rappresentanza e di servizio ai Confidi.

All’Organismo è attribuita una importante funzione di carattere pubblico a favore di tutti i Confidi minori, che consiste nella tenuta dell’Elenco dei Confidi ex art. 112 novellato e nell’espletamento di alcune attività correlate.

La proposta prevede altresì il coinvolgimento  delle Federazioni nell’attività a cui è preposto l’Organismo stesso, elemento che garantisce un processo costitutivo snello e semplicità operativa.

Il modello proposto è stato strutturato secondo un principio di sostenibilità economica; a tal riguardo nelle diverse simulazioni realizzate nella fase di progettazione è stato ipotizzato un contributo il più possibile contenuto in grado di assicurare efficienza operativa.

Nei giorni scorsi Fincredit – Confapi, congiuntamente ad Assoconfidi, ha effettuato una presentazione informale del documento al Ministero dell’Economia e delle Finanze e alla Banca d’Italia, che hanno espresso una valutazione complessivamente positiva sui principali aspetti che caratterizzano il progetto.