RINNOVO CARICHE ASSOCONFIDI E AECM

 

In data 13 luglio 2011 si  è riunito il comitato dei Presidenti di Assoconfidi, l’associazione delle federazioni nazionali dei confidi italiani, per eleggere il nuovo Presidente e rappresentante in AECM.

Come da regolamento Assoconfidi la nomina del Presidente avviene secondo criteri di rotazione tra i rappresentanti dei comparti presenti in Assoconfidi: nello specifico è stato eletto Presidente Francesco Bellotti, rappresentante di Federconfidi; allo stesso modo, il Presidente uscente, Giovanni Da Pozzo, è stato nominato rappresentante in AECM (l’associazione di garanzia mutualistica europea di cui Assoconfidi è una tra i maggiori membri).

Il neo Presidente eletto ha sottolineato come recentemente il mondo della garanzia mutualistica è stato coinvolto in un percorso evolutivo che ha visto i confidi protagonisti di una revisione normativa che riguarda sia i confidi maggiori che quelli minori, nell’intento di attuare il principio di proporzionalità da tempo auspicato.

Del formidabile sforzo di razionalizzazione degli assetti e delle strutture ne sono testimoni oltre 40 confidi divenuti intermediari vigilati iscritti nell'elenco speciale tenuto da Banca d'Italia. Sfide impegnative attendono ora tutti i confidi.
In tale ambito sarà fondamentale continuare l'azione di lobby già avviata presso le diverse Istituzioni al fine di valorizzare il loro ruolo sociale nell'accesso al credito delle PMI.