SEMINARIO ANNUALE AECM

 

L'assemblea generale dell'AECM si svolgerà a Roma, dal 20 al 22 giugno 2013. Quest’anno il seminario si concentrerà sulle controgaranzie europee come strumento capace di massimizzare l’impatto dei sistemi di garanzia nazionali e di migliorare l’accesso al credito per le PMI. Nell’attuale fase di programmazione, i membri dell’AECM hanno avuto modo di dimostrare il valore aggiunto degli strumenti di sostegno pubblico. La controgaranzia permette infatti agli intermediari finanziari di sostenere le PMI che hanno un promettente progetto economico ma che non godono di sufficienti garanzie. E’ soprattutto in caso di operazioni considerate ad alto rischio, come gli startup o le trasmissioni d’impresa, che la presenza di una controgaranzia europea si rivela efficacissima, dando la possibilità ai Confidi di intraprendere un progetto che non avrebbero altrimenti potuto sostenere. Da un punto di vista politico, la condivisione del rischio con istituti di garanzia e controgaranzia nazionali, a due o tre livelli, offre  alle autorità pubbliche europee e nazionali  il vantaggio di un effetto moltiplicatore maggiore che nel caso di un sussidio. Inoltre, questo vantaggio risulta particolarmente interessante in una congiuntura economica caratterizzata da restrizioni budgetarie.

 

In questa prospettiva, il seminario esaminerà le proposte degli strumenti finanziari della nuova fase di programmazione di bilancio dell’Unione europea per il 2014-2020, come gli strumenti di garanzia previsti dai programmi COSME, Horizon 2020 e i programmi per i fondi strutturali. Discuteremo inoltre delle nuove normative europee in materia di aiuti di stato che dovrebbero entrare in vigore all’inizio dell’anno prossimo.

Troverete qui di seguito alcuni suggerimenti e il link per l’iscrizione al seminario.

 

 

L'iscrizione al seminario dell'AECM di quest'anno si farà in EN/FR/IT (le versioni tedesca e spagnola seguiranno a breve) attraverso il sito web alla pagina seguente: http://www.aecm.eu/it/aecm-seminar-roma-2013.html?IDC=161