CONSIGLIO DIRETTIVO E ASSEMBLEA FINCREDIT CONFAPI 17 SETTEMBRE 2012

 

Questa mattina presso la sede di Confapi in Roma si è riunito il Consiglio Direttivo e l’Assemblea di Fincredit Confapi che hanno visto anche l’importante partecipazione del neo Presidente Confapi Dott. Maurizio Casasco.

Fincredit Confapi è stata costituita tra gli organismi di credito e finanza collegati alle API (Associazioni piccole e medie imprese) nel gennaio 1992. Per organismi di credito e finanza collegati alle API si intendono i consorzi e le cooperative di garanzia collettiva fidi e qualsiasi altro organismo consortile e societario, costituito in ambito API, che svolga un'attività finanziaria finalizzata a migliorare la struttura finanziaria delle piccole e medie imprese.

L’azione dei Confidi di Fincredit Confapi è volta a favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, attraverso la prestazione di garanzie collettive, consentendo alle PMI di superare le difficoltà che incontrano sul mercato del credito di ordine quantitativo (razionamento del credito), qualitativo (indebitamento squilibrato verso il breve termine) e di costo (tassi di interesse e condizioni accessorie più onerose rispetto alle grandi imprese).

Soprattutto sull’accesso al credito si è soffermato l’intervento del presidente Casasco, il quale unitamente al Presidente Gaia e agli organi direttivi della federazione auspicano un’azione sinergica e di supporto alla contrattazione con gli istituti bancari e creare strumenti e modelli nazionali e territoriali, i quali partendo da un valore complessivo di fatturato globale aziendale e di attività nel mercato della concessione delle garanzie imponente, possa contribuire a condizioni finanziarie più vantaggiose per tutti.